x

Sicily on Horseback

Piano Farina: degustazioni e attività nel cuore delle Madonie

Piano Farina: degustazioni e attività nel cuore delle Madonie

Poco fuori dal centro abitato di Petralia Soprana si trova Piano Farina, una fattoria didattica nota per la sua produzione locale. Qui è possibile degustare una varietà di formaggi e del vino prodotti a km 0.

Guidata da una famiglia di pastori da ormai cinque generazioni. Essa possiede 170 ettari di terreno del territorio del Parco delle Madonie, insieme a 150 capre che favoriscono la produzione della ricotta, da cui si ricava una ricotta speciale al basilico, che si può gustare soprattutto nei mesi tra maggio e luglio, una ricetta tramandata di padre in figlio nella fattoria.

Proprio a Piano Farina cresce spontaneamente da aprile a luglio su terreni scoscesi, la pianta del basilico, raggiungendo la piena fioritura a maggio. Altri prodotti tipici imperdibili da degustare sono la prelibata provola delle Madonie e i profumatissimi salumi locali.

Le attività

Piano Farina è il luogo ideale per sostare durante una passeggiata o un’escursione nel Parco delle Madonie. Inoltre, dopo la vostra degustazione, si può raggiungere a pochi chilometri di distanza il Parco Avventura delle Madonie, per una giornata in veste del divertimento.

Il percorso all’interno del suo territorio montuoso, la maggior parte possibile solamente a piedi, presenta piante come grandi agrifogli, in particolare nel periodo di ottobre-novembre con le bacche rosse, ma è probabile anche l’avvistamento di daini e cinghiali.

Nel periodo invernale, invece, la nebbia dei boschi di Piano Farina crea spesso atmosfere misteriose, soprattutto nel querceto facilmente raggiungibile, perché lambito dalla strada tra Petralia Sottana e Piano Battaglia.

Altra possibile attività da svolgere subito nelle vicinanze è il Percorso dell’Aquila Reale presso Petralia Sottana. Esso si raggiunge a piedi una volta lasciata l’auto nell’omonimo parcheggio “Piano Farina”, a quota 1360 metri sul livello del mare, poi inizierà una guida alla scoperta dell’aquila “dorata”, così definita per il colore chiaro del suo piumaggio.

Se si è fortunati, si possono osservare le aquile planare da Vallone Canna, da dove si ammira uno dei panorami più belli di tutto il Parco delle Madonie con a nord le isole Eolie ed ad est l’Etna.

Per info

Procedi sulla pagina contatti per inviarci un messaggio.

Oppure chiamaci al:

x